Ricerca ...

Inserici il testo qui

Invia

Area Riservata

2015

Eventi  del 2015

Prima Lezione in Java !

Napoli, Ven 20-11-2015
Prima Lezione Java
Ieri, dalle 15 alle 19 si è svolta presso i locali della Chiesa di San Gennaro al Vomero, la prima lezione tenuta dal Prof. Salavatore Giordano, nostro collega sull'introduzione all'ambiente Java.Eravamo in 9, è stato un successone, il prof. Giordano ha illustrato una serie di contenuti sul linguaggio Java, dai concetti del linguaggio java, ai tool di sviluppo, alla struttura del linguaggio fino a introdurre gli oggetti. E' stato molto bello ho visto docenti che non volevano andare via nonostante il tempo a nostra disposizione fosse scaduto. Desidero ringraziare Salvatore per il suo prezioso contributo, e il prof. Hernest Abate nonostante non sia potuto intervenire mi ha aiutato personalmente ad organizzare l'evento, e il prof. Cirino, anche lui non presente per impegni scolastici per la concessione di attrezzature.
Grazie a tutti alla prossima quanto prima.
Prof. Giuseppe Sportelli
Ho pubblicato sul sito in area riservata accessibile solo a noi utenti registrati le slides visionate e utilizzare nella lezione.

Primo incontro !

Primo incontro
Fantastico, giovedì 15 Ottobre 2015 u.s. il gruppo si è incontrato per conoscersi a cena presso la trattoria Caprese di Napoli.

I presenti Cinzia, Elena, Gabriella, Dario, Giuseppe, Savio, Teresa, Rosaria (non citerò i cognomi per privacy).

Abbiamo discusso sugli obiettivi del gruppo e la necessità di allargare il gruppo ai docenti di informatica anche di altre province.

Lo spirito che ci unisce è la voglia di coordinarci e di lavorare insieme per perseguire i seguenti obiettivi:
1- Studiare e collaborare insieme per adottar buone pratiche per l'acquisizione di competenze, conoscenze e abilità da parte dei nostri studenti in accordo con le linee guida del MIUR sugli indirizzi di studio selezionando solo quelle ritenute fondamentali per l'ingresso nel mondo del lavoro e dell'Università per chi intende proseguire gli studi
2- Innovare nella didattica  la discussione è proseguita su un aspetto molto delicato che riguarda la metodologia di insegnamento dei nostri studenti. La domanda che ci poniamo è la seguente quali strumenti tecnologici utilizzare coinvolgere gli studenti nelle attività didattiche ? Abbiamo fatto cenno alla piattaforma Moodle ottima ma complessa e al nuovo CMS Edmodo per la scuola fra l'altro adottato anche dall'INDIRE in prossimi progetti sul digitale.
3- La discussione è proseguita poi sull'alternanza scuola lavoro e sulla possibilità di inserire gli studenti in attività che siano aderenti con le attività curriculari.
4- Aggiornamento il gruppo propone autoaggiornamento con scambi di competenze fra docenti senza ricorrere a docenti esterni o esperti ma avvendosi solo delle competenze del gruppo in modo ad obbligare tutti alla crescita professionale. All'uopo da parte nostra è urgente un aggiornamento sull'ambiente Java e Savio gentilmente ha proposto una prima giornata di incontri magari in un luogo ove poter anche mangiare per rilassarsi.
E che altro dire ottima partenza !

Buon lavoro al gruppo